Festa di primavera

La via delle erbe

BLERA-VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA
28-29 APRILE 2012

L’Associazione Tempo Creativo, con l’intento di  favorire una conoscenza del territorio che ci avvicini in modo consapevole alla ricchezza del patrimonio naturalistico e culturale esistente, si propone di realizzare un’iniziativa dedicata al mondo delle piante e delle arti e mestieri manuali. Recuperare tradizioni e culture passate ancora così profondamente radicate nella memoria collettiva, ci consente di restituire valore sia al prezioso e insostituibile ruolo che le piante rivestono per la nostra sopravvivenza sia alla riscoperta di arti e mestieri legati al territorio. La realtà degli orti sociali, come esperienza di gestione collettiva di un bene comune, si ispira a tali principi e la presente iniziativa intende favorirne la promozione. L’incontro e la condivisione di conoscenze e saperi legati agli usi preziosi delle piante, favorisce un’autentica partecipazione dei cittadini alla cura del proprio territorio, a salvaguardia e protezione dei delicati equilibri naturali. In sintonia con tale spirito si intende altresì creare occasioni di promozione del luogo, che non prescindano dal rispetto concreto della natura e che siano in linea con le aspettative dei numerosi turisti alla ricerca di un’accoglienza autentica ed eco-sostenibile. Durante le due giornate proposte si intendono realizzare momenti di incontro dibattito, passeggiate/escursioni, attività artistiche e creative, laboratori interattivi e artigianato. 

PROGRAMMA

Visita agli Orti sociali “Il Giardino della Biodiversità” per sottolineare il ruolo che gli orti sociali ricoprono nella comunità per la collaborazione, la  solidarietà e la cura del territorio, località Le Molelle.
10.00: Incontro-dibattito “Agricoltura naturale”, presso “Il Giardino della Biodiversità”interventi: 

  • “Orti sinergici”, Anna Teresa Ruggieri, 
  • “Rischi connessi alla tossicità delle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura e possibili alternative”, Prof. Vincenzo Rotondo, fitopatologo

13.00: Pranzo sociale naturalista, presso “Il Giardino della Biodiversità”.
16.00: A spasso con gli Etruschi’: visita guidata alle necropoli di Pian del Vescovo, con S. Moscatelli, Associazione Antico Presente.
Mostra d’autore “Nudo Incanto” eros e grazia femminile di Alfonso Lecce, presso lo studio d’Arte “l’Adornata”
18. 00: Poesie in dialetto blerano “Bieda nguattarella” di Gianni Tedeschi, presso studio d’arte “L’Adornata”
20.00: Cena sociale presso la cooperativa “Colli Etruschi” di Blera   

Laboratori interattivi per adulti e bambini sui diversi usi delle piante: 
Laboratorio del Sapone alle erbe, con A. Ferrante,Laboratorio di Detergenti e tinture Naturali  a  cura dell’associazione “Vivere in Salute”Laboratorio di Uso delle erbe tintorie della Tuscia, con R. KrapmannLaboratorio di Cesteria, con D. PerriLaboratorio di Riciclo della Carta, con D. ModonesiLaboratorio di Pittura con le terre, con R. PasseriLaboratorio di Intreccio di Corde con erba stramma con V. Forte
Mercatino artistico artigianale  con dimostrazioni dal vivo delle tecniche di lavorazione
Stand Libri Casa Editrice Davide Ghaleb
Mostra sulla tradizione della “Carosa” di P. Bottali
Produzione di pane e formaggio in età villanoviana ed etrusca con strumenti riprodotti da originali con P. Pulitano e D. Tiberi
Spettacoli di Arte e Circo di Strada progetto artistico teatrale “Johnny Biscotto” e compagnia “Circo Squilibrato”.
Visita all’Erbario permanente di Lucia Menicocci, Piazza Savoia 2, Villa San Giovanni in Tuscia.
L’olio e il vino: incontro-dibattito e degustazioni. Le proprietà benefiche dell’olio extra vergine di oliva e del vino come complemento nell’alimentazione, a cura del Prof. V. Rotondo.
10.00: Incontro a tre voci sulle piante spontanee tra tradizioni, miti, simbolismi ed usi legati al mondo delle piante con Lucia Menicocci, Maria Sonia Baldoni, Franco De Sanctis, presso la “Chiesuola” , Villa San Giovanni in Tuscia.
11.00: Passeggiata escursione per il riconoscimento delle erbe spontanee (1h circa) lungo l’antico sentiero Ri’ Canale, che costituiva l’unica via di collegamento tra Blera e Villa San Giovanni in Tuscia,
13.00: Pranzo sociale a cura del Centro Anziani di Villa San Giovanni in Tuscia. 
15.00:  ‘Bucatini all’ortica’: bucato collettivo, con il sapone all’ortica, presso il lavatoio.  Consigli domestici di cosmetica naturale per preparati a base di ortica.Ortica in cucina: preparazione di pasta in casa all’ortica, con A. D’Andrea, ‘Vivere con Cura’.
16.00: Conferenza “Orti sociali urbani e rurali: tra Roma e Blera esperienze a confronto”  presso il Centro Polivalente, intervengono:

  • Franco Paolinelli (Silvicultura  Agrocultura  Paesaggio) “Gli orti urbani nel quadro dell’evoluzione della domanda di ruralità 
  • Claudio Gnessi (Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros)  “Il sistema Ecomuseale come presidio e valorizzazione del territorio”
  • Alessandro Camiz (Sapienza, Università di Roma) “Ortinsesto: progettare nel paesaggio archeologico “dal basso”
  • Antonietta Fasano (Lavangaquadra) “ORTO CIVICO: Una guida per chi usufruisce di un piccolo orto”
  • Vincenzo Pascale (Rete fattorie sociali) “Terra, cibo, sostenibilità”
  • Giorgio Fabretti (Movimento dell’alimentazione frugivora) “L’esperienza del movimento frugivoro”
  • Silvia Di Fazio  (CEMEA del Mezzogiorno) “Raccolta di erbe selvatiche buone da mangiare”
  • Marco Valenza (Tempo Creativo) “L’esperienza biedana:” Il giardino della biodiversità”
  • Marina Pellico (Tempo Creativo)”La gestione del bene comune” 

18.00: Incontro sull’’antica zampogna di canna dell’età agropastorale “La Zampogna di Esiodo” con P. Bottali. 
20.00: Cena presso “La locanda rupestre”, via I novembre, Barbarano Romano



Gli eventi di “Tempo Creativo”